Spa C è una preziosa Spa privata che si inserisce all’interno del tipico paesaggio dell’Appennino Tosco-Emiliano.
La Pietra di Bismantova rappresenta l’emblema che contraddistingue tale paesaggio collinare; un importante elemento, impresso nell’immagine identitaria di coloro che abitano questi luoghi e dei visitatori che li indagano.
Con profondo rispetto per il contesto nel quale è inserito, il progetto si inserisce fra due importanti poli: la grande mole, a valenza naturalistica, e la casa natia della famiglia, a valenza affettiva.
Il progetto fa tesoro di questa complessità paesaggistica, rimanendo fedele all’andamento del terreno, alle sue ondulazioni, trasformando in opportunità i vincoli che lui stesso impone.
Conservando questo approccio rispettoso, l’edificio segue minuziosamente i movimenti del terreno, modificandone l’orografia solo laddove necessario, fondendosi completamente con il paesaggio, sembrando parte integrante di esso.
L’orientamento garantisce e definisce splendide vedute, incorniciando la vista dell’orizzonte lontano e della Pietra di Bismantova.
L’edificio è costituito da un volume parzialmente ipogeo, il basamento, che contiene all’interno la piscina, sovrastato da un elemento leggero, più permeabile.
Il primo si inserisce silenziosamente nel terreno lasciando completamente libero solo il prospetto longitudinale rivolto verso la casa natia.
La parte sovrastante è formata da un volume totalmente vetrato che contiene la Spa, protetto da un portico. Di fatto questo elemento costituisce un Belvedere posto in posizione privilegiata – come su di un podio – dove non esistono confini fra interno ed esterno.
I due elementi, diversi nelle forme e nei materiali, sono indipendenti fra loro ma profondamente interconnessi.
Il progetto si sviluppa per linee semplici e rigorose, geometrie chiare e regolari in grado di trasmettere all’ospite la sensazione di quiete senza tempo.
Ogni ambiente è caratterizzato da un’attenta cura dei dettagli, sia dal punto di vista della previsione delle dotazioni funzionali, sia dal punto di vista delle soluzioni atte a garantire il massimo comfort.
Giochi di trasparenze, coni visivi privilegiati, come quello che dalla piscina volge verso il paesaggio in un unicum esterno-interno, spazi intimi e raccolti, sono tutti elementi imprescindibili che rendono l’intero centro benessere un ambiente unico, elegante e raffinato.