Opera è la nuova Spa del Resort Fonte alla Lepre.
Bisognerebbe prima descrivere l’incanto e la magia di un luogo che, come avviene spesso in Toscana, unisce un territorio di maestosa bellezza con quel compendio di Arte, Storia, Tradizione, Artigianato che nessun altro paese al mondo può vantare.
Situato nel territorio del piccolo comune di Riparbella, su un dolce rilievo che regala emozionanti scorci della campagna collinare toscana, il resort è strutturato in 25 unità abitative in grado di accogliere una cinquantina di ospiti, un ristorante e la nuova esclusiva Spa: raffinata, confortevole, ricca di quell’armonia che in fondo si riesce a trovare in ogni angolo del resort.
Si tratta di una vera natural Spa, interamente alimentata da fonti rinnovabili: l’acqua che sgorga copiosa dalla fonte sorgiva sopra la quale si trova il complesso e la legna delle potature, proveniente dal bosco circostante, che dà energia all’impianto che riscalda le vasche e gli ambienti.
Dettagli importanti in una visione d’insieme che è già di per sé in grado di soddisfare il viaggiatore più esigente.
Parzialmente ipogea, la Spa si sviluppa su una superficie complessiva di 350 mq in parte collocati sotto al solarium ed alla piscina a livello del ristorante, in parte affacciati sulla seconda piscina e sui colli circostanti.
Sin dall’ingresso il cliente si trova immerso in un ambiente dalle linee semplici che definiscono spazi rigorosi, ordinati, che denotano la grande chiarezza dell’impianto compositivo.
Con lo stesso carattere e la stessa coerenza, travertino e rovere moro, materiali nobili e naturali, definiscono il mood essenziale ed elegante della Spa, presentandosi come assoluti protagonisti sia dello spazio che dei complementi d’arredo.
La monomatericità dello spazio è fortemente marcata, enfatizzata dall’illuminazione artificiale attentamente concepita per introdurre l’ospite in una dimensione “altra” rispetto a quella dalla quale proviene.
L’ospite è coinvolto in un luogo pervaso solo degli elementi naturali primari:
la pietra in cui l’intera Spa sembra scavata;
il legno della boiserie e della panoramica seduta che, quasi una cornice, inquadra l’incredibile paesaggio circostante;
l’acqua il cui calore avvolge dolcemente l’ospite, cullandolo;
il fuoco che, a filo d’acqua, sorprende ed affascina;
la luce che, proveniendo dall’apertura sopra la vasca inonda, zenitale, l’ambiente.
Opera è stata valutata tra le 100 migliori Spa italiane del 2017.