Il nuovo Headquarter dell’azienda Grafiche Valpolicella si articola in quattro edifici distinti di cui uno dedicato esclusivamente agli uffici.
La forza del progetto è nella semplicità stessa del suo concept, nella tensione ideale creata dall’inversione di rapporti tra vuoto e pieno, tra sospensione e gravità, oltre che nella continuità fisica e percettiva tra interno ed esterno.
Diagrammaticamente, l’edificio è caratterizzato da un ampio e permeabile basamento, un podio che lega senza soluzione di continuità il “dentro” ed il “fuori”.
Su di esso si affaccia, apparentemente sospeso, uno stereometrico volume bianco che, aperto alla morbida luce proveniente da nord, incornicia le sinuose pendici della Valpolicella.
La sobrietà del layout e della forma dell’edificio trova riscontro anche nella scelta della palette materica e cromatica delle finiture: grès grigio scuro per pavimenti e rivestimenti, intonaco bianco per pareti e soffitti, texture nere opache per arredi ed infissi, vetri fumè per i diaframmi tra percorsi ed uffici.
Particolare attenzione è stata dedicata al microclima interno, oggetto di attento studio sia dal punto di vista termoigrometrico e di qualità dell’aria che dal punto di vista acustico, con soluzioni integrate all’architettura in grado di controllare efficacemente il riverbero piuttosto frequente in ambienti con questa specifica destinazione d’uso.
Altrettanto attentamente è stata progettata l’illuminazione artificiale di ogni spazio, utilizzando ora linee di luce a sottolineare geometrie compositive, ora luci spot in serie a ritmare un percorso o puntualmente a marcare in maniera puramente emozionale un punto focale, un dettaglio.